Articoli sulla categoria Buone pratiche

e-Learning News » Buone pratiche

Psicologia e microlearning

22 Giugno 2022
La realizzazione dell'apprendimento in pillole (microlearning) richiede tempo e conoscenza delle dinamiche della mente umana. 

Interaction design: cos'è e perché è importante nell'e-learning

22 Giugno 2022
Come stimolare gli studenti di un corso online e fare in modo che completino le lezioni? Il ruolo dell’interaction design nel mondo dell’e-learning

Creare corsi online in modo imprenditoriale - Parte 1

15 Giugno 2022
Considerando che il mercato dell’eLearning varrà oltre 300 miliardi di dollari entro i prossimi cinque anni, sempre più gente approccia la creazione di corsi online come un'attività imprenditoriale.

4 strumenti per migliorare l’engagement dei tuoi corsi

15 Giugno 2022
Prima di progettare corsi in modalità eLearning per i nostri clienti o per la nostra azienda dobbiamo necessariamente fare i conti con le aspettative di riuscita del corso.

Boomers vs Millennials: chiudere il Generation Divide

8 Giugno 2022
Come progettare una policy di formazione efficace in grado di garantire un equo accesso intergenerazionale alla formazione, che segua le necessità organizzative e di acquisizione di competenze all’interno di un'azienda?

La Blockchain sta trasformando l’e-Learning

1 Giugno 2022
Scopriamo cos'è la tecnologia blockchain e in che modo può migliorare l'apprendimento online.

Realizzare micro contenuti per e-learning

1 Giugno 2022
La realizzazione di corsi eLearning deve tener conto delle esigenze di learner che hanno a disposizione innumerevoli fonti dalle quali attingere contenuti. Scopriamo come creare contenuti efficaci.

10 modi efficaci per promuovere un corso online

1 Giugno 2022
Un elenco dei principali strumenti di marketing che ti aiuteranno a commercializzare il tuo corso online e a far crescere le vendite.

Neuroscienza e esperienze di apprendimento virtuali memorabili

25 Maggio 2022
Per essere efficace, la formazione online deve fare i conti con la progettazione didattica che deve tener conto del funzionamento del cervello umano. 

La Transformative Learning nelle Risorse Umane

25 Maggio 2022
La formazione del personale è un passo obbligato per un’azienda che vuole crescere. La sfida è evitare che a maggiori competenze si accompagni una minore apertura mentale rispetto alle alternative decisionali possibili.

E-tutor: il progetto contro l'abbandono scolastico

25 Maggio 2022
Chi è un tutor, cosa fa e perché è importante anche nell’ambito e-learning. Un progetto dell’Ue mira a ridurre l’abbandono scolastico con l’aiuto di e-tutor

Programmi di ricompensa per la formazione aziendale

25 Maggio 2022
La formazione viene spesso percepita come un’attività improduttiva e opprimente. Come sfruttare i programmi di ricompensa per motivare i dipendenti a completare i corsi?

Costruire percorsi di formazione su misura

18 Maggio 2022
In questo articolo parliamo di come si creano percorsi apprendimento incentrati su specifici target di persone. Ecco alcuni consigli.

Come usare le Learner Personas per progettare corsi

11 Maggio 2022
Il marketing fa ricorso abituale alle Buyer Personas per soddisfare le esigenze del proprio mercato. Scopriamo come applicare questa tecnica alla produzione di contenuti per corsi eLearning.

E-learning e privacy, come orientarsi nella Rete

11 Maggio 2022
Come proteggersi dagli attacchi degli hacker e dalla diffusione dei dati forniti sul web? Ecco le strategie che gestori di piattaforme e utenti possono seguire, per evitare di andare incontro a minacce per la privacy

eLearning e sostenibilità ambientale

11 Maggio 2022
L'Agenda 2030 ha fissato chiari obiettivi da raggiungere in termini di sostenibilità. L'eLearning che parte può avere in questo quadro? 

I 5 principali metodi per erogare la formazione aziendale

11 Maggio 2022
Quali sono i principali metodi di erogazione della formazione e come scegliere quello più adatto alle esigenze e agli obiettivi aziendali?

Come far crescere un progetto e-learning: guida step by step

4 Maggio 2022
Esploriamo i primi passi da fare per espandere il proprio business da un singolo corso a un’offerta più ampia e remunerativa.

La Great Convergence nell'eLearning

27 Aprile 2022
Analizziamo la crescita del mercato eLearning a partire dai trend legati a tecnologie e competenze del settore e dalle dinamiche domanda e offerta

Come dar vita a un progetto e-learning: guida step by step

20 Aprile 2022
Quali sono i passi necessari per lanciare un corso e-learning? Dalla ricerca del cliente, alla definizione di un budget, ecco tutti i consigli utili per dar vita a un progetto di lezioni online.

Principali servizi cloud per instructional designer

20 Aprile 2022
Se ti occupi di creare contenuti per corsi eLearning dovrai certamente dotarti di servizi in cloud che ti consentiranno di aumentare di molto la tua produttività. Scopriamo quali

I benefici delle app mobili per la formazione aziendale

20 Aprile 2022
Il crescente utilizzo dei dispositivi mobili in ambito didattico ha portato ad una rapida diffusione delle app per la formazione. Scopriamo vantaggi e casi d’uso.

Performance management: cos’è e come ottimizzarlo

13 Aprile 2022
Come fare in modo che le prestazioni dei dipendenti siano allineate agli obiettivi strategici dell’azienda? La risposta è nel performance management.

I problemi della formazione che la tecnologia può risolvere

13 Aprile 2022
La pandemia è stata un grande banco di prova per capire a pieno i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia dell’educazione. Quali sono questi problemi e quali le possibili soluzioni?

E-learning in azienda: vantaggi e tendenze

6 Aprile 2022
In ambito aziendale, la formazione a distanza sta diventando uno dei metodi maggiormente usati per formare i lavoratori. Ecco i vantaggi dell’e-learning e le tendenze del 2022

La scuola necessita solo di strumenti digitali? La formazione dei docenti

6 Aprile 2022
I fondi stanziati dal Pnrr sottolineano che la sfida digitale è prossima, anche a scuola.

Investire in eLearning: un coro a più voci in azienda

30 Marzo 2022
Cos'è il ROL (ritorno sull'apprendimento) e come usarlo per chiarire i benefici della formazione aziendale.

Come usare l'e-Learning nelle scuole: il caso Sugata Mitra

16 Marzo 2022
Ripercorriamo la carriera di uno dei più famosi ricercatori sul tema dell'e-Learning in cerca di suggerimenti su come introdurre la tecnologia nell'apprendimento scolastico

L’educazione al benessere nell’era digitale

9 Marzo 2022
In un periodo in cui il digitale è diventato una parte fondamentale anche della vita dei bambini, è importante prestare attenzione al loro benessere fisico ed emotivo. In questo panorama, l’educazione al benessere assume una rilevanza particolare.

L'evoluzione delle voci sintetiche: opportunità e rischi

2 Marzo 2022
I progressi nell'applicazione di algoritmi di deep learning permettono di produrre voci artificiali sempre più verosimili rispetto al linguaggio umano. Uno sviluppo interessante anche per la creazione di corsi eLearning. 

Articoli da 121 a 150 su 596