Articoli sulla categoria e-Learning News

e-Learning News

I problemi della formazione che la tecnologia può risolvere

13 Aprile 2022
La pandemia è stata un grande banco di prova per capire a pieno i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia dell’educazione. Quali sono questi problemi e quali le possibili soluzioni?

Bandi di formazione 2022 per le aziende in Regione Lombardia

13 Aprile 2022
Tramite gli stanziamenti Regione Lombardia vuole promuovere la formazione continua per sviluppare la competitività delle imprese. 

E-learning in azienda: vantaggi e tendenze

6 Aprile 2022
In ambito aziendale, la formazione a distanza sta diventando uno dei metodi maggiormente usati per formare i lavoratori. Ecco i vantaggi dell’e-learning e le tendenze del 2022

E-learning e cybersecurity: competenze da trasferire

6 Aprile 2022
Nella progettazione di un format per corsi in modalità eLearning, occorre tener conto di almeno tre competenze da somministrare agli utenti. Scopriamo quali sono

I vantaggi di un LMS con eCommerce integrato

6 Aprile 2022
Una piattaforma eLearning dotata di eCommerce consente di creare, erogare e vendere corsi da un’unica piattaforma. Ma quali vantaggi concreti offre?

La scuola necessita solo di strumenti digitali? La formazione dei docenti

6 Aprile 2022
I fondi stanziati dal Pnrr sottolineano che la sfida digitale è prossima, anche a scuola.

Investire in eLearning: un coro a più voci in azienda

30 Marzo 2022
Cos'è il ROL (ritorno sull'apprendimento) e come usarlo per chiarire i benefici della formazione aziendale.

Come adattare la formazione a un mondo sempre più veloce?

30 Marzo 2022
In un mondo caratterizzato da velocità e costanti cambiamenti come quello del business, le aziende hanno sempre più difficoltà a fornire una formazione che sia in linea con i propri obiettivi

eLearning 2022: 29 dati statistici

30 Marzo 2022
29 sorprendenti statistiche riguardanti l'eLearning per l'anno 2022, in cui si mostra come la tecnologia ha rivoluzionato l'insegnamento e l'apprendimento

Il nuovo sistema di performance management di DynDevice LMS

30 Marzo 2022
La piattaforma eLearning di Mega Italia Media si arricchisce del nuovo sistema per la gestione delle performance sviluppato in collaborazione con Skill Risorse Umane.

5 strumenti per diventare Instructional designer freelance

23 Marzo 2022
Lavorare come instructional designer significa affondare le proprie radici professionali nella realizzazione di progetti multimediali, ma anche avere le giuste skill interpersonali.

I crediti ECM e la formazione digitale dei medici

23 Marzo 2022
Sanità digitale e corsi e-learning per crediti ECM: così la medicina si unisce alle nuove tecnologie nell’ottica di un sistema sanitario digitale.

L'appello per la buona formazione sulla sicurezza sul lavoro

23 Marzo 2022
Cattiva formazione vs. buona formazione in modalità eLearning: un appello di Mega Italia Media per favorire una formazione di qualità in vista del nuovo Accordo Unico Stato-Regioni.  

Come utilizzare la grafica per migliorare l’apprendimento

23 Marzo 2022
Le immagini hanno il potere di arricchire la comunicazione e stimolare la risposta emotiva. Scopriamo quindi come sfruttare gli elementi visivi per facilitare l’apprendimento

La Formazione Data Driven: la statistica al servizio dell’eLearning

16 Marzo 2022
Il miglior modo per gestire le risorse umane è farlo coi numeri. Per questo, selezionare e servirsi degli strumenti adeguati è una decisione importante per un’impresa.

Come usare l'e-Learning nelle scuole: il caso Sugata Mitra

16 Marzo 2022
Ripercorriamo la carriera di uno dei più famosi ricercatori sul tema dell'e-Learning in cerca di suggerimenti su come introdurre la tecnologia nell'apprendimento scolastico

Fine dello stato di emergenza: cosa resterà dello smart working?

16 Marzo 2022
La fine dell'emergenza Covid porta nuove regole per chi lavora da casa. Dal 1° aprile necessari accordi individuali. 

Le 10 funzionalità principali di una piattaforma eLearning

16 Marzo 2022
Stai cercando un LMS e vuoi assicurarti di avere lo strumento giusto per la tua attività? Scopri le 10 funzionalità chiave di qualsiasi piattaforma eLearning

Format per elearning: comunicare i prodotti in modo efficace

9 Marzo 2022
Come preparare il format di un corso eLearning con cui presentare i punti principali del progetto e svilupparli con opportune modifiche?

Piattaforma eLearning per la formazione sulla sicurezza

9 Marzo 2022
Sei un consulente e cerchi una piattaforma eLearning per erogare corsi sulla sicurezza? Scopri la piattaforma eLearning Scuola della Sicurezza

L’educazione al benessere nell’era digitale

9 Marzo 2022
In un periodo in cui il digitale è diventato una parte fondamentale anche della vita dei bambini, è importante prestare attenzione al loro benessere fisico ed emotivo. In questo panorama, l’educazione al benessere assume una rilevanza particolare.

La mini-riforma della formazione sulla sicurezza

9 Marzo 2022
Arriva la “mini riforma” della formazione sulla sicurezza sul lavoro con nuove regole applicate ai corsi obbligatori per preposti, dirigenti, datori di lavoro e addetti antincendio.

Guida completa alla scelta di una piattaforma eLearning

2 Marzo 2022
Tutto quello che c’è da sapere per scegliere la piattaforma eLearning più adatta alle proprie esigenze di formazione.

LMS e LXP, facciamo un po’ di chiarezza

2 Marzo 2022
LMS e LXP seguono due filosofie opposte quanto complementari circa il rapporto tra contenuti e competenze, e tra esperto in materia e utente finale.

La realtà virtuale nelle aziende e a scuola: studi e casi

2 Marzo 2022
Realtà virtuale: come è usata nella formazione aziendale e in quella accademica? Casi e studi effettuati in aziende e scuole per capire vantaggi di questa tecnologia.

L'evoluzione delle voci sintetiche: opportunità e rischi

2 Marzo 2022
I progressi nell'applicazione di algoritmi di deep learning permettono di produrre voci artificiali sempre più verosimili rispetto al linguaggio umano. Uno sviluppo interessante anche per la creazione di corsi eLearning. 

E-learning e Università online: i trend durante la pandemia

23 Febbraio 2022
Boom di iscritti per le lezioni online: il numero delle matricole ha registrato una crescita del 7%.

La sicurezza dei bambini nell’era digitale

23 Febbraio 2022
Come proteggere i bambini dai “pericoli” legati all'esposizione al digitale? Ecco i rischi in cui possono incorrere i giovani e le raccomandazioni dell’OCSE per garantire la sicurezza digitale

Dal powerpoint alle motion graphic: corporate slideshows efficaci

23 Febbraio 2022
Tra i materiali di partenza per la realizzazione di corsi eLearning il più utilizzato è sicuramente la presentazione in slide in formato Powerpoint. Come trasformarla in un corporate slideshow efficace?

Learning object (o Oggetti didattici): cosa sono e a cosa servono

23 Febbraio 2022
Quando si parla di formazione eLearning si sente spesso parlare di Learning Object (LO). Ma cosa sono esattamente e in che modo migliorano la progettazione didattica di un corso online?

Articoli da 301 a 330 su 1083