Articoli sulla categoria e-Learning News

e-Learning News

COVID-19: smart working, videoconferenze e cybersecurity

27 Maggio 2020
La realtà digitale è una risorsa e un'opportunità, ma porta con sé anche vulnerabilità e criticità che non vanno sottovalutate.

eLearning: l’importanza delle interazioni (anche) online

27 Maggio 2020
La possibilità di interagire con gli altri corsisti e con i tutor permette di coinvolgere gli studenti e di migliorare le loro capacità critiche e di apprendimento.

Come rendere accessibile la formazione continua online

20 Maggio 2020
La formazione continua non è più un progetto visionario di grandi aziende, ma una necessità urgente anche per le piccole e medie imprese. Come mantenere in vita il life learning con un budget ridotto e in tempi rapidi? (La risposta è nell’eLearning).

La storia della tecnologia formativa - Infografica

20 Maggio 2020
Come si è sviluppata la tecnologia della formazione dalla fine del 1800 a oggi? Scopriamolo in questa infografica dell'Università di Phoenix

Perché inserire i sottotitoli in un corso online?

20 Maggio 2020
Scopriamo in che modo i sottotitoli migliorano l’efficacia didattica dei corsi online e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per un’adeguata sottotitolazione.

Coinvolgere gli studenti: 3 strategie di progettazione

20 Maggio 2020
Personalizzare, narrare ed essere empatici sono tre strategie che possono aiutare a progettare un corso online in grado di coinvolgere e appassionare i corsisti.

La peer education nella formazione aziendale

13 Maggio 2020
Apprendimento peer-to-peer: come aiutare i dipendenti a imparare gli uni dagli altri?

Learning Analytics nella formazione online

13 Maggio 2020
In che modo l’analisi dei dati dell’apprendimento può migliorare il tuo corso online e aiutarti a creare esperienze didattiche sempre più efficaci?

Come scegliere un personaggio per i corsi eLearning

13 Maggio 2020
Usare un personaggio immaginario che accompagni i corsisti nell’eLearning è un modo per aumentarne il coinvolgimento. Quali caratteristiche dovrebbe avere? Deve essere un disegno o un personaggio reale? Uomo o donna?

Come parlare agli studenti

13 Maggio 2020
Cercare di creare una relazione diretta con i corsisti, una sorta di conversazione, permette di incrementare il loro coinvolgimento e di migliorare i risultati finali.

Come trasformare lo smartphone in uno strumento didattico per l’eLearning

6 Maggio 2020
Con tutti i membri della famiglia impegnati in lavoro o scuola a distanza, i computer di casa non potrebbero bastare per tutti. Con lo smartphone si può ovviare a questo problema e continuare a usarlo anche al rientro in ufficio e in classe.

WebQuest: cos'è, come funziona e qual è il ruolo dei docenti

6 Maggio 2020
Il WebQuest è una strategia didattica che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet tramite un processo guidato dai docenti.

Immediatezza: la caratteristica per coinvolgere gli studenti

6 Maggio 2020
Per evitare che il corso online sia meno efficace è preferibile che gli studenti si sentano sempre “attivi” all’interno del percorso. Una maggior presenza dei tutor, per esempio, è una delle armi vincenti.

Solidarietà Digitale: "La sicurezza in casa", corso gratuito per vivere la quarantena in modo più sicuro

29 Aprile 2020
Un'iniziativa per aiutare cittadini e imprese durante la quarantena

Strategie per creare dei Learning Object di successo

29 Aprile 2020
I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

Il futuro dell'apprendimento a distanza - Infografica

29 Aprile 2020
Quali sono le caratteristiche della formazione a distanza e quali le prospettive future di questa specifica modalità formativa?

3 problemi (e soluzioni) ai tempi del COVID-19

29 Aprile 2020
Solitudine, difficoltà di organizzazione e mancanza di concentrazione sono solo tre dei problemi che devono affrontare lavoratori e studenti online. Ecco qualche strategia per poterli superare.

Consigli per una videoconferenza senza intoppi

22 Aprile 2020
Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.

Il ruolo del docente nella formazione a distanza: modelli didattici a confronto

22 Aprile 2020
Per una formazione a distanza efficace non basta trasportare le stesse cose che si fanno in aula su altri mezzi, ma occorre ripensare alle stesse finalità con modelli didattici e tecnologie differenti.

Cosa fare se il tuo corso diventa virale?

22 Aprile 2020
Proprio come i video, anche il tuo corso online può diventare “virale”. Il successo però, si sa, può “dare alla testa”. Ecco come affrontare in maniera efficace questa possibilità e come usufruire di tutti i vantaggi.

Learning Technologies 2020: le tecnologie applicate alla formazione aziendale

22 Aprile 2020
Si è tenuta a Londra, il 12 e il 13 febbraio 2020, la fiera Learning Technologies, il prestigioso evento dedicato all’apprendimento digitale e alle tecnologie applicate alla formazione aziendale.

Le distorsioni cognitive nell'apprendimento - Infografica

15 Aprile 2020
I pregiudizi cognitivi, ovvero le nostre credenze possono portare a deviazioni sistematiche della realtà, anche nell'apprendimento.

Corsi online: è meglio la formazione sincrona o asincrona?

15 Aprile 2020
La formazione in tempi di distanziamento sociale ha una sola via di uscita: deve svolgersi online. Prima di avviare un progetto eLearning, c'è una scelta da fare: meglio l’apprendimento sincrono o asincrono per i propri dipendenti?

4 consigli per far ricordare i contenuti

15 Aprile 2020
I corsi online sono uno strumento indispensabile per migliorare le abilità dei dipendenti. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che la fase di progettazione punti a rendere memorizzabili i contenuti.

Cos'è una classe virtuale? - Infografica

8 Aprile 2020
L'utilizzo delle virtual classroom

Lavoro e scuola “agili” al tempo del coronavirus: l’Italia è davvero pronta?

8 Aprile 2020
Nonostante il digital divide (la distribuzione ineguale delle opportunità di accesso a internet), la banda “stretta” e hardware obsoleti, l’emergenza sanitaria del coronavirus sta spingendo gli italiani a compiere grandi passi verso la digitalizzazione.

Il glossario dell’eLearning - parte II

8 Aprile 2020
Ci sono molti termini dell’eLearning che bisogna conoscere per poter avviare la formazione a distanza e stare al passo con un settore in continua evoluzione.

Cos'è il compliance training?

8 Aprile 2020
Il Compliance training è fondamentale all’interno di ogni impresa. Rendere fruibili le normative è una sfida per l’eLearning che deve progettare corsi di qualità e allo stesso tempo coinvolgenti.

Smart Working: ripensare e pianificare il lavoro in 5 passaggi - Infografica

1 Aprile 2020
Come pianificare il lavoro in smart working in modo efficace, seguendo 5 semplici step.

Come usare l'apprendimento basato sullo scenario per la formazione del personale sanitario

1 Aprile 2020
L'apprendimento basato sullo scenario permette di ricreare in un ambiente virtuale alcune situazioni realistiche, per essere pronti per ogni evenienza. Ecco perché questa tecnica è molto efficace per la formazione in ambito sanitario.

Articoli da 631 a 660 su 1083