Articoli sulla categoria e-Learning News
Bloccare o non bloccare la navigazione nei corsi eLearning?
3 Giugno 2020Gli studenti di un corso online dovrebbero poter navigare liberamente tra i contenuti o dovrebbero seguire un percorso prestabilito?
Perché la tua strategia di gamification non sta funzionando?
3 Giugno 2020Non basta applicare i principi della gamification per migliorare un corso online. Quali sono gli errori che possono far fallire questa strategia?
Come insegnare inglese e altre lingue con i corsi online
27 Maggio 2020L’apprendimento delle lingue si basa su quattro specifiche abilità. Ecco come insegnare a leggere, scrivere, parlare e capire l’inglese in modalità eLearning.
Come scegliere lo stile di navigazione nel corso eLearning?
27 Maggio 2020Una navigazione intuitiva è fondamentale per il successo di un corso online, ma come scegliere il tipo di navigazione più adatto al tuo corso?
COVID-19: smart working, videoconferenze e cybersecurity
27 Maggio 2020La realtà digitale è una risorsa e un'opportunità, ma porta con sé anche vulnerabilità e criticità che non vanno sottovalutate.
eLearning: l’importanza delle interazioni (anche) online
27 Maggio 2020La possibilità di interagire con gli altri corsisti e con i tutor permette di coinvolgere gli studenti e di migliorare le loro capacità critiche e di apprendimento.
Come rendere accessibile la formazione continua online
20 Maggio 2020La formazione continua non è più un progetto visionario di grandi aziende, ma una necessità urgente anche per le piccole e medie imprese. Come mantenere in vita il life learning con un budget ridotto e in tempi rapidi? (La risposta è nell’eLearning).
La storia della tecnologia formativa - Infografica
20 Maggio 2020Come si è sviluppata la tecnologia della formazione dalla fine del 1800 a oggi? Scopriamolo in questa infografica dell'Università di Phoenix
Perché inserire i sottotitoli in un corso online?
20 Maggio 2020Scopriamo in che modo i sottotitoli migliorano l’efficacia didattica dei corsi online e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per un’adeguata sottotitolazione.
Coinvolgere gli studenti: 3 strategie di progettazione
20 Maggio 2020Personalizzare, narrare ed essere empatici sono tre strategie che possono aiutare a progettare un corso online in grado di coinvolgere e appassionare i corsisti.
La peer education nella formazione aziendale
13 Maggio 2020Apprendimento peer-to-peer: come aiutare i dipendenti a imparare gli uni dagli altri?
Learning Analytics nella formazione online
13 Maggio 2020In che modo l’analisi dei dati dell’apprendimento può migliorare il tuo corso online e aiutarti a creare esperienze didattiche sempre più efficaci?
Come scegliere un personaggio per i corsi eLearning
13 Maggio 2020Usare un personaggio immaginario che accompagni i corsisti nell’eLearning è un modo per aumentarne il coinvolgimento. Quali caratteristiche dovrebbe avere? Deve essere un disegno o un personaggio reale? Uomo o donna?
Come parlare agli studenti
13 Maggio 2020Cercare di creare una relazione diretta con i corsisti, una sorta di conversazione, permette di incrementare il loro coinvolgimento e di migliorare i risultati finali.
Come trasformare lo smartphone in uno strumento didattico per l’eLearning
6 Maggio 2020Con tutti i membri della famiglia impegnati in lavoro o scuola a distanza, i computer di casa non potrebbero bastare per tutti. Con lo smartphone si può ovviare a questo problema e continuare a usarlo anche al rientro in ufficio e in classe.
WebQuest: cos'è, come funziona e qual è il ruolo dei docenti
6 Maggio 2020Il WebQuest è una strategia didattica che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet tramite un processo guidato dai docenti.
Immediatezza: la caratteristica per coinvolgere gli studenti
6 Maggio 2020Per evitare che il corso online sia meno efficace è preferibile che gli studenti si sentano sempre “attivi” all’interno del percorso. Una maggior presenza dei tutor, per esempio, è una delle armi vincenti.
Solidarietà Digitale: "La sicurezza in casa", corso gratuito per vivere la quarantena in modo più sicuro
29 Aprile 2020Un'iniziativa per aiutare cittadini e imprese durante la quarantena
Strategie per creare dei Learning Object di successo
29 Aprile 2020I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.
Il futuro dell'apprendimento a distanza - Infografica
29 Aprile 2020Quali sono le caratteristiche della formazione a distanza e quali le prospettive future di questa specifica modalità formativa?
3 problemi (e soluzioni) ai tempi del COVID-19
29 Aprile 2020Solitudine, difficoltà di organizzazione e mancanza di concentrazione sono solo tre dei problemi che devono affrontare lavoratori e studenti online. Ecco qualche strategia per poterli superare.
Consigli per una videoconferenza senza intoppi
22 Aprile 2020Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.
Il ruolo del docente nella formazione a distanza: modelli didattici a confronto
22 Aprile 2020Per una formazione a distanza efficace non basta trasportare le stesse cose che si fanno in aula su altri mezzi, ma occorre ripensare alle stesse finalità con modelli didattici e tecnologie differenti.
Cosa fare se il tuo corso diventa virale?
22 Aprile 2020Proprio come i video, anche il tuo corso online può diventare “virale”. Il successo però, si sa, può “dare alla testa”. Ecco come affrontare in maniera efficace questa possibilità e come usufruire di tutti i vantaggi.
Learning Technologies 2020: le tecnologie applicate alla formazione aziendale
22 Aprile 2020Si è tenuta a Londra, il 12 e il 13 febbraio 2020, la fiera Learning Technologies, il prestigioso evento dedicato all’apprendimento digitale e alle tecnologie applicate alla formazione aziendale.
Le distorsioni cognitive nell'apprendimento - Infografica
15 Aprile 2020I pregiudizi cognitivi, ovvero le nostre credenze possono portare a deviazioni sistematiche della realtà, anche nell'apprendimento.
Corsi online: è meglio la formazione sincrona o asincrona?
15 Aprile 2020La formazione in tempi di distanziamento sociale ha una sola via di uscita: deve svolgersi online. Prima di avviare un progetto eLearning, c'è una scelta da fare: meglio l’apprendimento sincrono o asincrono per i propri dipendenti?
4 consigli per far ricordare i contenuti
15 Aprile 2020I corsi online sono uno strumento indispensabile per migliorare le abilità dei dipendenti. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che la fase di progettazione punti a rendere memorizzabili i contenuti.
Cos'è una classe virtuale? - Infografica
8 Aprile 2020L'utilizzo delle virtual classroom
Lavoro e scuola “agili” al tempo del coronavirus: l’Italia è davvero pronta?
8 Aprile 2020Nonostante il digital divide (la distribuzione ineguale delle opportunità di accesso a internet), la banda “stretta” e hardware obsoleti, l’emergenza sanitaria del coronavirus sta spingendo gli italiani a compiere grandi passi verso la digitalizzazione.