Articoli dell'autore "Catia Dos Santos"

E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile

july 2019 : Corsi online: ADDIE e gli altri modelli per l’instructional design, quale scegliere?

Quali sono i maggiori modelli per l’instructional design e come usarli per la formazione online?

july 2019 : Come applicare la strategia dell’MVP delle startup a un corso online

Prima di lanciare un prodotto sul mercato le startup validano la propria idea con un minimum viable project. È possibile fare la stessa cosa con un corso online?

july 2019 : Perché fare un corso online sotto forma di micro-contenuti?

Creare micro-contenuti è solo una risposta al calo di attenzione e retention, o un metodo più efficace per trasmettere la conoscenza?

july 2019 : Quali caratteristiche deve avere un learning management system (LMS)?

Un LMS è usato da chi crea, chi gestisce e chi segue corsi online. Come si fa a scegliere la piattaforma migliore che metta d’accordo tutti questi attori?

july 2019 : Come passare da un corso in aula a un corso online

Qual è il modo migliore per transitare dalla formazione tradizionale all’eLearning senza rallentare il processo di formazione aziendale?

june 2019 : Quali tipi di video inserire in un corso online?

Usare i video nell’eLearning non è più una scelta ma una necessità. Video animati, video esplicativi, video live… quale tipo di video è più adatto al proprio target?

june 2019 : Come scrivere un corso online con il giusto tono di voce?

Come evitare che mesi di lavoro per la preparazione di un corso online vadano in fumo perché si sceglie il tone of voice sbagliato? Ecco qualche consiglio utile.

june 2019 : Learning organization: che cosa significa essere un’azienda che apprende ai tempi dell’eLearning?

Il termine learning organization coniato da vari autori, tra cui Peter Senge e David Garvin, riflette l’atteggiamento di un’azienda a rimanere competitiva in un mondo in continua evoluzione. Qual è il ruolo dell’eLearning in tutto questo?

june 2019 : Unire i nativi digitali ai baby boomers grazie all’eLearning

Può la formazione online unire diverse generazioni di lavoratori e in che modo?

may 2019 : Come si usa lo storyboard nell'eLearning?

Per introdurre elementi audiovisivi nell’eLearning si usa una tecnica mutuata dal mondo dei cartoni animati. Se non hai mai sentito parlare dello storyboard ti stai perdendo uno degli strumenti cruciali per la progettazione di un corso online.

may 2019 : Il futuro dell’eLearning è nel riconoscimento vocale?

Quali sono i benefici di un LMS attivato da un assistente virtuale? In che modo un comando vocale può essere utile per creare corsi online inclusivi, ad esempio, per personale e studenti con disabilità?

may 2019 : Quali domande fare a una PMI prima di progettare un corso online?

Le domande da fare a una piccola e media impresa servono a capire quali sono i bisogni formativi. Da dove cominciare per preparare un corso online su misura? Semplice: dal giornalismo.

may 2019 : Conviene usare l’inbound marketing nell’eLearning?

Promuovere un corso online attraverso la creazione di contenuti gratuiti è l’essenza dell’inbound marketing applicata all’eLearning. Funziona davvero?

april 2019 : Gamification: alcuni esempi utili per la formazione online

Chi pensa che la gamification sia produrre dei videogiochi educativi in realtà non ha capito appieno una delle maggiori tendenze nell’ambito della formazione online. Ecco allora cosa significa gamification e come si può usare nell’ambito dell’eLearning.

april 2019 : eLearning e rivoluzione digitale nella scuola italiana: a che punto siamo?

Cosa è stato fatto finora per l'uso dell'eLearning nelle scuole e cosa si potrebbe fare per sfruttare al meglio le potenzialità della formazione online?

april 2019 : Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?

Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.

april 2019 : La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online

I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?

march 2019 : Quali sono i paesi leader nell’industria dell’eLearning?

L’eLearning è un settore in continua crescita. La buona notizia è che a beneficiarne non sono soltanto i paesi più ricchi del mondo. Scopriamo la classifica dei paesi che hanno scommesso sulla formazione online.

march 2019 : Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?

Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.

march 2019 : Intelligenza artificiale e corsi di lingua online: pro e contro

Gli studenti di lingua approvano e alcuni linguisti bocciano l’uso dell’intelligenza artificiale nell'apprendimento delle lingue. Chi avrà ragione?

march 2019 : Quanto dovrebbe essere lungo il video in un corso online?

E’ meglio fare un video lungo dove spiegare nei dettagli l’argomento di un corso online, oppure più video brevi sullo stesso argomento? Come definire i concetti di breve e lungo nell’eLearning?

february 2019 : Come definire il prezzo di un corso online

Analisi della concorrenza e del proprio valore aggiunto non bastano per stabilire il prezzo di un corso online. Occorre includere la politica di prezzo nella propria strategia di marketing.

february 2019 : I MOOC per i professionisti dell’eLearning

Il colmo per chi si occupa di eLearning? Non aver mai frequentato un corso online. E allora è meglio correre ai ripari con un MOOC con cui formarsi e mettersi nei panni dei propri studenti.

february 2019 : Come promuovere i corsi online dal copywriting al video marketing

Basta scrivere dei testi accattivanti per aumentare il numero di studenti iscritti al proprio corso online oppure ci sono altre strategie di marketing che si possono applicare all’e-learning?

january 2019 : La personalizzazione nell’e-learning: benefici e modalità

Personalizzare un corso online aumenta il coinvolgimento degli studenti, ma è sempre possibile creare contenuti su misura e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi formativi?

january 2019 : Come calcolare il ROI nell’e-learning?

Vale davvero la pena investire nell’e-learning? Per saperlo, si può valutare il ROI considerando i benefici quantitativi e qualitativi della formazione online.

january 2019 : Come armonizzare il self-directed learning e i corsi online?

Decidere da soli cosa apprendere sembra essere in contrasto con un corso e-learning pensato da un formatore. In realtà, la formazione online si adatta perfettamente al self-directed learning, rafforzandolo e direzionandolo.

january 2019 : Come fare esami dal vivo e creare aule virtuali per un corso online

L’e-learning permette di automatizzare il processo di gestione degli studenti, ma ciò non esclude momenti di interazione con il formatore tramite esami in video chiamata e aule virtuali.

january 2019 : Come creare un corso online passo dopo passo con DynDevice

Per offrire un corso in modalità eLearning bisogna usare una piattaforma chiara che permetta di creare e offrire contenuti formativi autonomamente. Ecco una mini guida per chi vuole creare il suo primo corso online tramite DynDevice.

december 2018 : Come fissare gli obiettivi formativi nell’eLearning

Gli obiettivi formativi sono l’insieme delle competenze che i discenti dovrebbero acquisire alla fine di un corso di formazione. Come si fa a identificarli correttamente visto che reggono tutta l’architettura della formazione?

«« « 1 2  » »»

Articoli da 1 a 30 su 46