Articoli sulla categoria Formazione

e-Learning News » Formazione

Strategie per creare dei Learning Object di successo

29 Aprile 2020
I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

Il futuro dell'apprendimento a distanza - Infografica

29 Aprile 2020
Quali sono le caratteristiche della formazione a distanza e quali le prospettive future di questa specifica modalità formativa?

3 problemi (e soluzioni) ai tempi del COVID-19

29 Aprile 2020
Solitudine, difficoltà di organizzazione e mancanza di concentrazione sono solo tre dei problemi che devono affrontare lavoratori e studenti online. Ecco qualche strategia per poterli superare.

Consigli per una videoconferenza senza intoppi

22 Aprile 2020
Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.

Il ruolo del docente nella formazione a distanza: modelli didattici a confronto

22 Aprile 2020
Per una formazione a distanza efficace non basta trasportare le stesse cose che si fanno in aula su altri mezzi, ma occorre ripensare alle stesse finalità con modelli didattici e tecnologie differenti.

Le distorsioni cognitive nell'apprendimento - Infografica

15 Aprile 2020
I pregiudizi cognitivi, ovvero le nostre credenze possono portare a deviazioni sistematiche della realtà, anche nell'apprendimento.

Corsi online: è meglio la formazione sincrona o asincrona?

15 Aprile 2020
La formazione in tempi di distanziamento sociale ha una sola via di uscita: deve svolgersi online. Prima di avviare un progetto eLearning, c'è una scelta da fare: meglio l’apprendimento sincrono o asincrono per i propri dipendenti?

4 consigli per far ricordare i contenuti

15 Aprile 2020
I corsi online sono uno strumento indispensabile per migliorare le abilità dei dipendenti. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che la fase di progettazione punti a rendere memorizzabili i contenuti.

Cos'è una classe virtuale? - Infografica

8 Aprile 2020
L'utilizzo delle virtual classroom

Lavoro e scuola “agili” al tempo del coronavirus: l’Italia è davvero pronta?

8 Aprile 2020
Nonostante il digital divide (la distribuzione ineguale delle opportunità di accesso a internet), la banda “stretta” e hardware obsoleti, l’emergenza sanitaria del coronavirus sta spingendo gli italiani a compiere grandi passi verso la digitalizzazione.

Il glossario dell’eLearning - parte II

8 Aprile 2020
Ci sono molti termini dell’eLearning che bisogna conoscere per poter avviare la formazione a distanza e stare al passo con un settore in continua evoluzione.

Cos'è il compliance training?

8 Aprile 2020
Il Compliance training è fondamentale all’interno di ogni impresa. Rendere fruibili le normative è una sfida per l’eLearning che deve progettare corsi di qualità e allo stesso tempo coinvolgenti.

Come usare l'apprendimento basato sullo scenario per la formazione del personale sanitario

1 Aprile 2020
L'apprendimento basato sullo scenario permette di ricreare in un ambiente virtuale alcune situazioni realistiche, per essere pronti per ogni evenienza. Ecco perché questa tecnica è molto efficace per la formazione in ambito sanitario.

Coronavirus: aule virtuali per non fermare la formazione aziendale

1 Aprile 2020
In questo momento di emergenza sanitaria sono sempre di più le aziende e gli enti che hanno trovato nelle aule virtuali e nei corsi in videoconferenza l’alternativa ideale alla tradizionale modalità d’aula frontale.

I costi di una formazione aziendale inefficace

1 Aprile 2020
Non investire in un corso di formazione aziendale di qualità vuol dire rischiare di far calare i benefici. Frustrazione, bassa produttività e alto turnover, sono solo alcune delle conseguenze di questo “risparmio” iniziale.

La trasformazione digitale nella scuola italiana: a che punto siamo ora che le scuole sono sospese?

25 Marzo 2020
Con lo scoppio dell’emergenza covid-19 il Miur mette a disposizione delle scuole alcune risorse per attuare la formazione a distanza. Qual è l’approccio adottato in Italia e negli altri paesi dove le scuole sono state sospese?

5 modi per creare un senso di comunità nei corsi online

25 Marzo 2020
L’assenza di interazione diretta tipica di molti corsi online può contribuire a smorzare l’entusiasmo degli studenti. Ecco 5 idee per creare un senso di comunità all’interno dei corsi online.

Feedback corso online: 5 errori da evitare

25 Marzo 2020
Ricevere feedback sul corso da parte degli studenti è un aiuto prezioso per migliorare il corso nel breve periodo. Quali sono gli errori da evitare nella progettazione di questo test?

Rendi la formazione più efficace utilizzando i chatbot

18 Marzo 2020
Scopriamo cosa sono i chatbot e in che modo possono rendere la formazione aziendale online ancora più versatile ed efficace

Progettazione Microlearning: 7 caratteristiche indispensabili

18 Marzo 2020
Rapidità, efficacia e semplicità. Questi tre elementi descrivono alla perfezione il microlearning. Per trasformarli in realtà è necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche di questi “mini” corsi online.

Coronavirus: l'eLearning per non fermare la didattica

18 Marzo 2020
Il virus non ferma la cultura. Grazie alle attività in eLearning e videoconferenza nessuno perderà l'anno.

La risposta al coronavirus: Smart Working e formazione eLearning

11 Marzo 2020
L'aiuto che la tecnologia sta fornendo per combattere l'emergenza attraverso smart working e formazione online.

5 modi per migliorare la percentuale di completamento dei corsi eLearning

11 Marzo 2020
Come migliorare la percentuale di completamento di un corso eLearning? Ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare gli studenti a completare il corso online.

Si può evitare la fuga di cervelli tramite la formazione online?

11 Marzo 2020
La tendenza al job-hopping, letteralmente saltare da un lavoro all’altro, aumenta anche in Italia. Il rischio per le aziende è quello di perdere i talenti migliori. Grazie all’eLearning la fuga dei cervelli può essere mitigata.

Realtà virtuale e realtà aumentata: cosa sono e come possono essere utilizzate nella formazione aziendale

4 Marzo 2020
Qual'è la differenza tra realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)? Scopriamo come funzionano queste tecnologie immersive e in che modo possono migliorare l'efficacia della formazione aziendale.

Il tuo corso online sta sovraccaricando i corsisti?

4 Marzo 2020
Come capire se stai sovraccaricando di contenuti i corsisti ed evitarlo.

3 esempi di social learning che ogni LMS dovrebbe integrare

4 Marzo 2020
Il social learning è la capacità degli esseri umani di imparare dagli altri. Oltre alla diretta osservazione e all’imitazione, ci sono altri modi per favorire l’apprendimento sociale, soprattutto attraverso l’eLearning. Eccone 3 esempi.

Consigli per mantenere alta l’attenzione degli studenti

4 Marzo 2020
Quali sono le migliori strategie per coinvolgere gli studenti? Ecco alcuni consigli per evitare che i corsisti si distraggano facilmente durante la formazione online.

Schemi mentali: come influenzano i risultati degli studenti?

26 Febbraio 2020
Come progettare un corso online in modo che gli studenti possano collegare i contenuti con le proprie esperienze? Ecco alcuni consigli su come utilizzare gli schemi mentali dei corsisti.

10 suggerimenti per la scrittura di un buon test di apprendimento

19 Febbraio 2020
All’interno di un corso eLearning, un buon test di apprendimento consente di valutare l’efficacia del corso e aiuta gli studenti a conservare le informazioni apprese, rinforzandole. Scopriamo insieme i 10 step fondamentali per scrivere un test efficace.

Articoli da 241 a 270 su 531