Articoli per la categoria: Progettazione

e-Learning News » Progettazione

20 Marzo 2019: 6 consigli per migliorare un corso online

L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning

20 Marzo 2019: Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?

Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.

6 Marzo 2019: Quanto dovrebbe essere lungo il video in un corso online?

E’ meglio fare un video lungo dove spiegare nei dettagli l’argomento di un corso online, oppure più video brevi sullo stesso argomento? Come definire i concetti di breve e lungo nell’eLearning?

27 Febbraio 2019: Come strutturare i percorsi formativi

Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?

27 Febbraio 2019: Utilizzare video migliora l’apprendimento?

Secondo molti, l’utilizzo dei video nei corsi online può aiutare a migliorare l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti. Nonostante ciò, diversi studiosi ed esperti non condividono completamente questa teoria.

20 Febbraio 2019: La solitudine dello studente online

Come rendere l'apprendimento online "meno distante" per gli studenti?

13 Febbraio 2019: Costruire un buon test di apprendimento in 7 step

Spesso chi si occupa di eLearning deve creare quiz e domande. Quali sono le 7 caratteristiche di una "buona domanda"?

13 Febbraio 2019: Come definire il prezzo di un corso online

Analisi della concorrenza e del proprio valore aggiunto non bastano per stabilire il prezzo di un corso online. Occorre includere la politica di prezzo nella propria strategia di marketing.

6 Febbraio 2019: 11 errori da non commettere nella formazione eLearning

Una lista delle 11 cose che un formatore online non dovrebbe fare.

6 Febbraio 2019: I MOOC per i professionisti dell’eLearning

Il colmo per chi si occupa di eLearning? Non aver mai frequentato un corso online. E allora è meglio correre ai ripari con un MOOC con cui formarsi e mettersi nei panni dei propri studenti.

30 Gennaio 2019: La personalizzazione nell’e-learning: benefici e modalità

Personalizzare un corso online aumenta il coinvolgimento degli studenti, ma è sempre possibile creare contenuti su misura e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi formativi?

23 Gennaio 2019: Come soddisfare le esigenze dei discenti di oggi?

Internet ha spinto sempre di più gli utenti a ricercare contenuti online sui motori di ricerca, sostituendo spesso un corso e-Learning con una ricerca Google. Cosa dovrebbe fare il formatore di oggi per rispondere ai cambiamenti della tecnologia?

16 Gennaio 2019: Come creare un corso online passo dopo passo con DynDevice

Per offrire un corso in modalità eLearning bisogna usare una piattaforma chiara che permetta di creare e offrire contenuti formativi autonomamente. Ecco una mini guida per chi vuole creare il suo primo corso online tramite DynDevice.

19 Dicembre 2018: Come creare una schermata di avvio interattiva

Ci hai mai fatto caso? Quando si accede per la prima volta a un corso e-Learning sul tuo monitor compare una schermata iniziale ricca di istruzioni da seguire per aiutarti ad avere una navigazione più semplice e comprensibile.

12 Dicembre 2018: Quanto tempo hai dedicato a pensare al design del tuo corso eLearning?

Il contenuto e il layout del corso coinvolgono gli utenti. Stai pensando ai tuoi studenti e alla loro interazione con il corso o sei concentrato solo sull'aspetto del corso?

12 Dicembre 2018: Neuroni specchio: per imparare abbiamo bisogno di interagire?

La ricerca di Giacomo Rizzolatti sui neuroni specchio ci pone l'importante domanda: siamo "programmati" per imparare attraverso le interazioni umane?

12 Dicembre 2018: 5 Modelli per il content curation nell’eLearning

È meglio creare o curare contenuti per un corso online? La massa di informazioni esistenti su internet suggerisce di organizzare e curare i contenuti seguendo 5 modelli. Ecco quali sono.

5 Dicembre 2018: Come curare i contenuti di eLearning

I contenuti di un corso online devono sempre all'altezza delle aspettative dei corsisti, per questo vanno realizzati con particolare cura. Curare i contenuti nell’eLearning significa usare le risorse disponibili online nel modo più efficace.

5 Dicembre 2018: 3 motivi per usare le GIF animate nei vostri corsi elearning

Immagini semplici, leggere ed efficaci: questi sono i vantaggi di usare le immagini GIF gif nei corsi e-learning.

28 Novembre 2018: Quanto conta la User Experience degli utenti della piattaforma LMS in un corso e-Learning

Un’azienda che eroga corsi in modalità e-Learning sicuramente si servirà di piattaforme LMS, interfacce dotate di servizi di supporto. Perché è importante considerare la LMS User Experience per la buona riuscita di un corso?

21 Novembre 2018: Come fare la prevendita di un corso online

La parte più difficile della prevendita di un corso online è convincere gli utenti a fare l’acquisto. Ecco alcune strategie utili per far conoscere e apprezzare un prodotto di e-learning prima che esca sul mercato.

14 Novembre 2018: Adaptive Learning: cos’è e come può essere utile al successo

Come può l’Adaptive Learning configurarsi come una soluzione su misura in grado di soddisfare le esigenze di una persona? Non solo: questo tipo di apprendimento consente anche di raggiungere il successo della formazione aziendale. Scopriamo come.

14 Novembre 2018: 5 buoni motivi per organizzare la prevendita di un corso online

È possibile ricevere degli ordini per un corso online prima di finirlo? La risposta è che non solo è possibile, ma anche necessario, se si vuole trarre il massimo dall’e-learning.

7 Novembre 2018: Formazione e riconoscimento vocale

La domanda di dispositivi a comando vocale è in crescita e può sicuramente trovare il suo posto anche nel settore dell'e-learning e nella formazione sulle competenze trasversali.

31 Ottobre 2018: Adult Learning: cos'è e quali obiettivi si pone

L’adult learning è una metodologia formativa rivolta agli adulti. Il campo della ricerca formativa ha individuato fattori che risultano essere imprescindibili in relazione al target di riferimento nel momento in cui si progetta un corso e-learning.

31 Ottobre 2018: Come utilizzare contenuti eLearning scaricabili?

9 suggerimenti per utilizzare contenuti eLearning scaricabili nella tua strategia di formazione online.

24 Ottobre 2018: 6 modi per trasformare la cultura della formazione

Qual è il modo migliore per trasformare la cultura dell'apprendimento all'interno della tua azienda?

17 Ottobre 2018: Gamification: cosa rende un "gioco serio" coinvolgente ed educativo?

Lo studio e le conclusioni di quattro ricercatori del MIT.

10 Ottobre 2018: 5 consigli per scrivere storyboard per l'e-Learning

Come può la scrittura di uno storyboard per l’e-Learning strutturare il contenuto del tuo corso? Esso va molto più in profondità di un semplice schema. Al contrario, è progettato per elaborare accuratamente il tuo corso dall'inizio alla fine.

10 Ottobre 2018: 9 funzioni Facebook utili all'eLearning

Sfrutti al massimo i social media nella tua strategia eLearning?

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 106