Articoli per la categoria: Progettazione

e-Learning News » Progettazione

17 Luglio 2019: Come rendere più interattivi i tuoi webinar

Hai mai frequentato un webinar online che non richiedesse la tua diretta interazione?

17 Luglio 2019: Perché fare un corso online sotto forma di micro-contenuti?

Creare micro-contenuti è solo una risposta al calo di attenzione e retention, o un metodo più efficace per trasmettere la conoscenza?

3 Luglio 2019: Il processo di revisione dei contenuti e-Learning in 4 passi

Usufruire di un servizio di revisione dei contenuti e-learning può aiutarti a creare qualità. Tuttavia, il processo di revisione potrebbe risultare complicato, elaborato e noioso se non si seguono le 4 best practice seguenti.

3 Luglio 2019: 3 strategie per ridurre il tasso di abbandono degli studenti

I corsi online stanno avendo sempre più successo. Tuttavia, aumenta anche il numero di studenti che abbandonano il percorso formativo per mancanza di motivazione. Quali sono le strategie più adatte per evitare questo fenomeno?

26 Giugno 2019: Come evitare che gli studenti vadano in sovraccarico cognitivo

Il “cognitive overwhelm” è quella sensazione che possono sperimentare gli studenti quando non riescono a proseguire un percorso formativo in maniera soddisfacente a causa dello stress e di un programma eccessivamente confuso e carico di informazioni.

26 Giugno 2019: Quali tipi di video inserire in un corso online?

Usare i video nell’eLearning non è più una scelta ma una necessità. Video animati, video esplicativi, video live… quale tipo di video è più adatto al proprio target?

19 Giugno 2019: 5 consigli per rendere interattivo un corso online

Una delle principali sfide nella progettazione di un percorso di formazione online è quella di riuscire a mantenere alta l’attenzione degli studenti. Aggiungere elementi interattivi è una delle migliori strategie per riuscire in questo intento.

19 Giugno 2019: Come scrivere un corso online con il giusto tono di voce?

Come evitare che mesi di lavoro per la preparazione di un corso online vadano in fumo perché si sceglie il tone of voice sbagliato? Ecco qualche consiglio utile.

12 Giugno 2019: Game-based learning: carico cognitivo, motivazione e apprendimento

L'apprendimento basato sul gioco (game-based learning) è un metodo di insegnamento che permette all’utente di visualizzare i propri progressi e sentirsi appagato, motivandolo ad impegnarsi ulteriormente e continuare ad apprendere.

12 Giugno 2019: I 5 peggiori ostacoli di navigazione nell'eLearning

Una piattaforma eLearning ha modalità di utilizzo diverse da quelle di un semplice libro. Per questo, è necessario progettare il corso in maniera tale che gli studenti possano facilmente navigare fra i capitoli e i contenuti online.

5 Giugno 2019: Unire i nativi digitali ai baby boomers grazie all’eLearning

Può la formazione online unire diverse generazioni di lavoratori e in che modo?

5 Giugno 2019: Corsi eLearning: come dare un feedback efficace

Qual è la miglior maniera per dare feedback a uno studente dopo un test? È una domanda importante visto che la valutazione dello studente è una grande opportunità di insegnamento e un’occasione per stimolare l’apprendimento.

29 Maggio 2019: Testo: quanto è importante nell’eLearning?

Leggere da uno schermo crea qualche difficoltà. Eppure, in un corso online, il contenuto testuale è fondamentale per poter migliorare la comprensione e incrementare le conoscenze degli studenti. Come rendere più attraenti questo tipo di contenuti?

22 Maggio 2019: 4 domande per valutare il corso online

Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.

22 Maggio 2019: Gamification e Social network influenzano l'apprendimento online?

Oltre al modo in cui comunichiamo, gamification e social networking esercitano un forte impatto sui processi di apprendimento in modalità e-learning.

22 Maggio 2019: Come si usa lo storyboard nell'eLearning?

Per introdurre elementi audiovisivi nell’eLearning si usa una tecnica mutuata dal mondo dei cartoni animati. Se non hai mai sentito parlare dello storyboard ti stai perdendo uno degli strumenti cruciali per la progettazione di un corso online.

15 Maggio 2019: Come usare l'affordance nell’eLearning

L’aspetto grafico di una piattaforma eLearning, oltre a rendere più piacevole il corso, ha anche un valore pratico. Attraverso l’utilizzo consapevole degli elementi di design è possibile rendere l’interfaccia più utile e più intuitiva per gli studenti.

8 Maggio 2019: Quali domande fare a una PMI prima di progettare un corso online?

Le domande da fare a una piccola e media impresa servono a capire quali sono i bisogni formativi. Da dove cominciare per preparare un corso online su misura? Semplice: dal giornalismo.

8 Maggio 2019: 5 elementi di design per rendere efficace un corso online - Infografica

Un corso online permette di inserire una grande varietà di elementi di design che aiutano a coinvolgere gli studenti e a migliorare le possibilità di apprendimento. Tuttavia, è fondamentale che l’interfaccia sia il più intuitiva possibile.

24 Aprile 2019: Come posso creare corsi eLearning più velocemente?

Molti commettono l'errore di immergersi in maniera entusiastica nella progettazione del corso, senza soffermarsi su alcuni punti focali.

24 Aprile 2019: Gamification: alcuni esempi utili per la formazione online

Chi pensa che la gamification sia produrre dei videogiochi educativi in realtà non ha capito appieno una delle maggiori tendenze nell’ambito della formazione online. Ecco allora cosa significa gamification e come si può usare nell’ambito dell’eLearning.

17 Aprile 2019: Perché le attività di apprendimento collaborativo online sono efficaci

Le attività di apprendimento collaborativo online facilitano lo scambio di conoscenze e l’apprendimento attivo e richiedono un impegno forte dei docenti, anche nell’implementazione di processi di feedback e valutazione.

10 Aprile 2019: L'importanza del contesto nell’eLearning

I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.

10 Aprile 2019: Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?

Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.

10 Aprile 2019: 5 buoni motivi per adottare l’e-learning nelle scuole

Utilizzare l’e-learning nelle scuole a supporto della modalità tradizionale d’insegnamento può essere utile per diverse ragioni: facilita l’apprendimento condiviso, lo rende più piacevole, stimola la curiosità degli studenti ed altro ancora.

3 Aprile 2019: La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online

I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?

3 Aprile 2019: Il modello CSCL applicato all’online learning

Il Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) è una tipologia di apprendimento collaborativo basata sul computer e facilmente integrabile con i modelli ed i processi tipici della formazione a distanza.

27 Marzo 2019: 5 consigli per migliorare un corso secondo le necessità degli utenti

Le necessità degli studenti devono essere uno degli stimoli più importanti per creare un corso online coinvolgente e utile. Per questo, quando si progetta un percorso di formazione online è fondamentale non dimenticare il punto di vista degli utenti.

27 Marzo 2019: L’instructional designer: l’architetto dell’elearning

Con l’espansione dell’elearning la figura dell’instructional design è destinata a crescere.

27 Marzo 2019: Learning object: cos'è e a cosa serve

Il Learning Object (LO) consiste nella possibilità di riutilizzare, nell'ambito di corsi e-learning, materiale didattico in formato digitale che possa supportare lo studente per finalità di apprendimento.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 1 a 30 su 136